Trattamento del cancro al seno - cose che i medici non ti dicono


Ho 38 anni ed è stato diagnosticato un cancro al seno 14 mesi fa: carcinoma duttale invasivo, fase 2, un linfonodo positivo (linfonodo sentinella), ER / PR +, HER-2 -, + BRCA2. Ho completato la chemioterapia, ha avuto tre interventi chirurgici, radioterapia e sono stati all'inferno e ritorno. Quando mi è stato diagnosticato, mi è stato detto che avrei potuto aspettare un anno difficile a venire. Questo è tutto - difficile. Non molti dettagli, e certamente nessuno mi ha informato degli effetti collaterali o complicazioni. E 'stata una strada frustrante, ma vedo una luce alla fine del tunnel oggi, 14 mesi più tardi.

Non sono un esperto, né io sono un medico. Solo un malato di cancro che vogliono aiutare gli altri nei miei panni ....

Ho iniziato la chemioterapia circa due mesi e mezzo dopo la diagnosi (perché ho subito un intervento chirurgico subito, una mastectomia parziale, poi ho dovuto fare le valigie la mia casa e spostarsi attraverso il paese - un trasferimento di lavoro che è nata solo un paio di settimane prima della mia diagnosi ). Ho ricevuto AC (adriamicina e Cytoxan), noto anche come "morte rossa" per primo. Sono stato avvertito circa gli effetti collaterali al solito, come nausea, perdita di capelli, affaticamento. Quando mi hanno detto che mi sarebbe stanco ho pensato, "Ho due bambini sotto i 3, LO SO FATICA, un grosso problema." Non avrei potuto essere più sbagliato - la fatica di chemio è niente come la fatica di avere due bambini 18 mesi a parte!

La prima cosa che ho imparato in questo periodo che non ho mai era stato detto: l'aumento di peso. Ho sempre pensato / presunto chemio reso le persone a perdere peso. Dopo tutto, questo è quello che si vede nei film, giusto? Ho avuto una piccola speranza che almeno se devo passare attraverso questo inferno, mi piacerebbe finalmente decollare quei chili ultimi restanti peso del bambino. Non avrei potuto essere più sbagliato. Ho chiesto al mio medico perché sono stato di peso. Mi hanno detto che è vero che la perdita di peso è associata a maggior parte dei tumori - diversa da cancro al seno! Fantastico! Wham - ho 30 chili in più senza vestiti che si adattano a me e un disgusto enorme per me e per il mio aspetto. Ho davvero bisogno di avere un'immagine questione del corpo al di sopra di tutto questo? No. A quanto pare l'aumento di peso è da steroidi che pompano in te con la chemio per diminuire gli effetti collaterali e la chemioterapia rende il vostro corpo in fondo andare in menopausa - o "chemopause" come alcuni lo chiamano - che comporta un rallentamento del metabolismo e, quindi, aumento di peso!

Beh, sono sopravvissuto la chemioterapia, trenta chili in più. Il passo successivo è stato più un intervento chirurgico. Da quando ho avuto il mio primo intervento chirurgico così in fretta dopo la diagnosi perché ho dovuto fare le valigie la mia casa di muovermi, risultati del mio test genetici non era ancora stato ricevuto. I risultati finito per essere positivo, mi portava la mutazione del gene BRCA2. Questo significa che ho avuto un alto rischio di recidiva nella stessa mammella e della mammella. Sono stato anche ad alto rischio di sviluppare il cancro ovarico. Quindi la mia decisione, dopo lo spostamento e dopo la chemioterapia, di sottoporsi a una mastectomia bilaterale e ridurre il mio rischio di recidiva del 95% - 99%. Ho anche deciso che mi sarebbe poi avere un Oopherectomy per rimuovere le mie ovaie e tubi. Tale decisione è stata un gioco da ragazzi, dal momento che il cancro ovarico è conosciuta come il "killer silenzioso" perché è spesso non rilevata fino a quando è in fase avanzata. Ho avuto le mie due figlie belle e avevo i miei tube dopo il secondo perché sapevo che non volevo più che bambini. Quindi, circa cinque settimane dopo la chemio finita, ho subito un intervento chirurgico. Ho scelto di avere la mastectomia bilaterale con ricostruzione immediata con grasso / tessuto dal mio addome (lembo tram). Il mio chirurgo plastico mi aveva detto che se ci fosse qualche possibilità che avrebbe ricevuto la radioterapia, che non mi avrebbe dato gli impianti, così sono andato con l'opzione lembo tram.

La seconda cosa che nessuno mi ha detto di aspettarsi: dopo le prime settimane di recupero, non sarebbe nemmeno lontanamente normale. Ho pensato di fare l'intervento, guarire per un paio di settimane e poi hanno un piatto ventre e bello, nuovo, vivace tette. Sbagliato! Ho avuto (ancora 6 mesi dopo l'intervento chirurgico) sacchetti nuovi di grasso sui fianchi dove l'hip-fianchi incisione è stata posta - mi hanno detto che è stato a causa della pelle di essere tirato verso il basso e riattaccato insieme. "Non ti preoccupare", il mio chirurgo plastico dice tutto il tempo, "Io ti sistemo tutto ciò che non è perfetto". Io gli credo (soprattutto perché gli voglio fare mi fissa)! Inoltre, le tette non sono così vivace e che tipo di avvolgere intorno al mio fianco un po '- ew! Anche in questo caso, dice che sarà lui a risolvere tutto ciò che non è perfetto. Ok, e io lo tieni premuto per questo, ma perché diavolo non ha fatto, o del suo personale, dimmi cosa aspettarsi. Certo, avrei potuto chiedere di più domande, ma non avevo idea di cosa fare!

La decisione o meno di passare attraverso la radioterapia è tutta un'altra storia. Basti dire che ho ricevuto radioterapia. Si tratta di cinque giorni la settimana, che è l'unica cosa difficile su di esso. Qual è stato difficile è quello che è venuto dopo ...

La terza cosa che nessuno si è preoccupato di dirmi: Un sacco di malati di cancro, a causa di un sistema immunitario indebolito, sviluppare herpes zoster. Se avessi saputo, avrei cercato un medico subito quando i punti dolenti della mia ascella ha cominciato a welt! Ho pensato che fosse solo la mia guarigione radiazioni ferite - così ha fatto il mio oncologo. E 'peggiorata. Ho iniziato a ricevere ciò che sembrava essere morsi giù il braccio al gomito - che prudeva come MAD! Ho il computer una notte alle 3 del mattino e siamo tornati a letto alle 5 del mattino convinti che io sia dovuto cimici o scabbia! Una settimana e mezzo dopo ho visto il mio oncologo radioterapista per un follow-up e ha preso uno sguardo e subito mi ha detto che ho avuto herpes zoster. Fui sollevato che non era scabbia! Ho avuto nessun dolore, solo prurito così ho pensato che non era male. Lei mi ha iniziato a medicina e ho iniziato la ricerca. Ho scoperto che L'herpes zoster è meglio trattata quando si avvia il farmaco entro 72 ore dalla eruzione mostrando - DAMN! Vedi? Se qualcuno da qualche parte lungo la strada mi ha detto della possibilità di ottenere herpes zoster Sono convinto che avrei cercato un trattamento per loro subito. Ora li ho avuto per 6 settimane ed è stato un orribile, orribile esperienza - sono prurito abbastanza per farti impazzire - veramente, realmente, folle pazzo! Non è nemmeno la cosa peggiore - mi sono svegliato una mattina, dopo circa un mese di avere questa eruzione cutanea e il mio corpo male dappertutto e avevo gonfiore nella mia ascella delle dimensioni di una palla da tennis. Sono andato al pronto soccorso e finì confinato in ospedale per una settimana con una infezione da stafilococco male!