La diagnosi di autismo è un processo molto soggettivo, anche se il DSM IV elenca i criteri specifici che devono essere soddisfatti per una diagnosi formale di autismo. L'autismo è diagnosticato quando un bambino incontra.
A) almeno sei elementi base dei seguenti criteri, con almeno due dal primo set, e almeno uno ciascuno dal secondo e terzo. I criteri sono:
1.) Compromissione del funzionamento sociale in uno dei seguenti modi
a. compromissione con gli occhi il contatto oculare, la mimica, la postura del corpo ei gesti che regolano l'interazione sociale:: Il bambino potrebbe non riuscire a stabilire un contatto visivo quando si parla, o apertamente resistere il contatto visivo quando si tenta di coinvolgere il loro sguardo. Le loro espressioni facciali può essere inappropriato per la conversazione, o immutabile. Non display 'normale' linguaggio del corpo e dei gesti.
b. non sviluppare relazioni coi coetanei adeguate all'età:: Il tuo bambino non può sembrare a 'fit' con gli altri bambini in un asilo. Se gli altri bambini stanno giocando insieme e giocattoli di condivisione, può essere quello seduto in mezzo al gruppo ignaro loro, mentre lui insegue i propri interessi. Egli non svolge lo stesso tipo di mirroring, gioco parallelo o interazione, come gli altri bambini della sua età.
c. non spontaneo cercare di condividere gioie, interessi o obiettivi con gli altri:: Il figlio non portare giocattoli ad altre persone per mostrare loro, o sottolineare le cose che sono interessanti per loro. Da 2 anni, la maggior parte bambini stanno cercando di condividere i loro interessi con i genitori e coloro che li circondano. Quando un bambino non fa mai, è motivo di preoccupazione.::
d. 'Mancanza di recipricocity sociale o emotiva' (descritto come 'che non partecipano ad attività sociali o giochi, preferendo attività solitarie o coinvolgere altri in attività solo come strumenti o ausili meccanici)
:: Il bambino non impegnarsi nella vita sociale dare e avere. Questo può creare confusione - in particolare la parte su come utilizzare gli altri come 'tools' o 'aiuti meccanici'. Un esempio può essere il bambino che si siede in grembo e rocce senza sembrare di riconoscere che tu esisti diversi da quelli di un sedile.::
. 2) danni nella comunicazione caratterizzata da:
a) ritardo o totale assenza di linguaggio parlato senza un tentativo di compensare con gesti o segnali.
b) nei bambini con il discorso, l'incapacità di iniziare o sostenere una conversazione con altri.
c) uso stereotipato o ripetitivo del linguaggio, come facendo eco le parole pronunciate da altri o ripetizione di parole o frasi compulsivamente
d) la mancanza di gioco immaginativo o di gioco sociale che imita gli altri
. 3) limitato comportamenti stereotipati e ripetitivi, interessi e attività, haracterized da:
a. una preoccupazione anomalo con uno o più area di interesse
b. insistenza inflessibile su certi rituali o routine
c. gesti stereotipati o ripetitivi o movimenti (ad esempio: sbattere, sbattere le dita, a dondolo, torsione), che può coinvolgere l'intero corpo, o solo una parte di essa.
d. preoccupazione persistente con parti di oggetti
B) Ritardi o funzionamento anomalo in una o più delle seguenti operazioni:
1.) Interazione sociale
2.) Lingua per la comunicazione
3.) Simbolici o gioco immaginario
C) La condizione non si adatta sindrome di Rett o il Disturbo Disintegrativo della Fanciullezza